News

FIMMG Formazione: Firma del Ministro accoglie le nostre richieste nel perseguire assegnazione di tutte le borse

FIMMG Formazione: Firma del Ministro accoglie le nostre richieste nel perseguire assegnazione di tutte le borse

Scorrimento delle Graduatorie per la Formazione Specifica in Medicina Generale, Marta Mora (FIMMG Formazione): “La firma del ministro Speranza accoglie le nostre richieste nel perseguire l’assegnazione di tutte le borse del CFSMG, premessa indispensabile per offrire una sanità efficace e di prossimità ai cittadini italiani anche in futuro”.

“Una firma importante, un passo in più verso un’assistenza efficace ai cittadini e capillare sul territorio”. Sono parole di grande soddisfazione quelle espresse da Marta Mora, vicesegretario nazionale FIMMG Formazione, all’indomani della firma del dispositivo con il quale il ministro della Salute Roberto Speranza, ha reso operativo lo scorrimento delle graduatorie del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale per ulteriori 120 giorni rispetto alla scadenza inizialmente prevista.

Una decisione a lungo sollecita dalla FIMMG per evitare che parte delle borse disponibili andasse persa, creando in questo modo un ulteriore vulnus per il Sistema sanitario nazionale che perde ogni anno, per pensionamento, numeri crescenti di Medici di Medicina Generale. “Prendiamo atto che la necessità di non gravare l’operatività delle amministrazioni regionali, al momento duramente messe alla prova dalle difficoltà contingenti dell’emergenza nazionale, ha impedito lo scorrimento ad oltranza della graduatoria sino alla completa assegnazione di tutte le borse di studio”, prosegue Mora “ma siamo rassicurati dalla disponibilità espressa dal Ministro della Salute di valutare nel tempo la situazione. Un contesto nel quale FIMMG tutta si rende da subito parte attiva, monitorando costantemente per ogni regione le procedure di assegnazione”.

“Il nostro obiettivo prioritario – chiarisce la vicesegretario nazionale FIMMG Formazione – è quello di assicurare che tutti i vincitori del concorso, in posizione utile di graduatoria, possano accedere alla Formazione Specifica in Medicina Generale. Solo così si potrà riuscire a rispondere il più efficacemente possibile alle giuste aspettative dei medici che ambiscono a svolgere la nostra professione, ma anche alla necessità di evitare che il considerevole numero di pensionamenti di medici di medicina generale privi ampie fasce di cittadini del loro medico di famiglia”. Per questo motivo FIMMG è pronta a collaborare sin da subito al fine di garantire un livello informativo adeguato e capillare, e segnalerà tempestivamente, in prossimità della scadenza, l’eventuale necessità di ulteriori proroghe.

Posted in News