News

La relazione di Scotti al 75° Congresso nazionale FIMMG: Per stare al passo con l’Ue nel Def servono 3 mld in più

La relazione di Scotti al 75° Congresso nazionale FIMMG: Per stare al passo con l’Ue nel Def servono 3 mld in più

“Se il rifinanziamento fosse il miliardo di cui si è parlato sarebbe inferiore all’1% del Fondo Sanitario Nazionale attuale, non solo sarebbe meno della metà di quanto richiesto dalle Regioni, ma sarebbe anche del tutto insufficiente per tenere il passo degli altri Paesi, allargando di conseguenza ancora la forbice verso di essi”. Lo ha detto il segretario nazionale della FIMMG, Silvestro Scotti, in un passaggio della sua realazione al 75° Congresso nazionale della FIMMG in corso a Domus De Maria (CA).

“La crescita media nei Paesi dell’EU Occidentale, negli ultimi 10 anni, è stata, infatti, superiore al 3% annuo e, se si confermasse ancora il trend, per stare al passo degli altri dovremmo attenderci un rifinanziamento di oltre 3 miliardi” ha aggiunto Scotti, applauditissimo da una platea gremita.

Tra i punti toccati nel discorso del segretario il “futuro della medicina generale” e i farmaci innovativi.

“Nell’ultimo anno, nei rapporti con AIFA, abbiamo chiarito le nostre intenzioni rispetto ad un abuso che si è fatto in questo paese di piani terapeutici a prescrizione esclusivamente specialistica” ha sottolineato.

Clicca Qui per scaricare la relazione

 

Posted in News

Lascia un commento