News

Maio (FIMMG CA), la sicurezza sul lavoro priorità assoluta: parte dalla Lombardia una rilevazione per fotografare l’operatività delle sedi di Continuità Assistenziale

Maio (FIMMG CA), la sicurezza sul lavoro priorità assoluta: parte dalla Lombardia una rilevazione per fotografare l’operatività delle sedi di Continuità Assistenziale

In Lombardia, come nel resto del Paese,  negli ultimi mesi sono esponenzialmente aumentate le segnalazioni dei nostri iscritti che testimoniano un incremento delle aggressioni, non solo verbali, rivolte dagli utenti a medici di Continuità Assistenziale nell’esercizio delle proprie funzioni.

Ancora una volta FIMMG  è costretta a ribadire la necessità di intraprendere iniziative che migliorino la tutela dell’incolumità dei colleghi, attraverso la prevenzione dei fattori scatenanti e delle condizioni di potenziale rischio.

Va verificata la sicurezza delle sedi e delle modalità operative attuate durante le visite ambulatoriali e domiciliari.

Vanno rilevati puntualmente gli episodi di aggressione.

Va praticato un monitoraggio costante delle segnalazioni.

Abbiamo presentato nell’ultimo incontro di trattativa per il rinnovo dell’Accordo integrativo regionale . una proposta articolata in cui è ribadita la necessità di richiamare le ATS e le ASST al rispetto delle norme.

Siamo pronti ad essere parte attiva  nella ricognizione della situazione attuale per poter tempestivamente intervenire e risolvere le situazioni di maggiore rischio nella nostra regione.

Ritenendo essenziale acquisire in tempi brevi tutte le informazioni necessarie per migliorare le condizioni di sicurezza dei medici di CA,  FIMMG propone ai Medici di Continuità Assistenziale la partecipazione a un’indagine per avere un quadro completo della sicurezza delle sedi di tutta la  Regione.

L’indagine, disponibile al link

https://ssl.fimmg.org/limesurvey/index.php?sid=81861&lang=it

è aperta a tutti i medici di CA della Lombardia anche se non iscritti a FIMMG

Fimmg Continuità Assistenziale Lombardia ha  inoltre istituito un gruppo permanente di lavoro che avrà il compito di rispondere alle richieste dei medici  e di monitorare le attività svolte dalle ATS.

I componenti del gruppo sono:

ATS BERGAMO  Paola Pedrini ppedrini.pp@gmail.com

ATS BRESCIA  Nicola Bastiani nicolabastiani83@gmail.com

ATS BRIANZA Francesco Napoleone dott.francesco.napoleone@gmail.com

ATS CITTÀ METROPOLITANA DI MILANO Antonella Ferrara dott.tune@gmail.com

ATS INSUBRIA Paola Patruno paolam.patruno@libero.it

ATS MONTAGNA Carmen Iuga carmeniuga63@gmail.com

ATS PAVIA Claudia Episcopo claudepisc@hotmail.it

ATS VAL PADANA Luigi Barbieri luigi.barbieri@inwind.it

Tommasa Maio

Segretario Nazionale FIMMG Continuità Assistenziale

Posted in News

Lascia un commento