News

Ecco come orientare i nostri pazienti a comportamenti corretti di fronte al Coronavirus

Ecco come orientare i nostri pazienti a comportamenti corretti di fronte al Coronavirus

In un momento di emergenza come quello attuale, siamo sicuri che i nostri pazienti si comportino come è stato loro comunicato sia dal Ministero della Salute che dai numerosi articoli di giornale e servizi tv che vengono pubblicati e trasmessi quotidianamente?

Fin dall’inizio dell’emergenza Covid-19, FIMMG si è occupata della diffusione di linee guida per i Medici di Medicina Generale riguardanti il triage telefonico e la gestione dei pazienti con sintomi influenzali sospetti per Covid-19 e ha dato il via alla campagna “Insieme senza paura, keep calm” con la collaborazione di Cittadinanza attiva.

Simbolo della campagna è una donna che indossa una mascherina con i colori della bandiera italiana, a sottolineare come la lotta alla diffusione del virus si ottiene con l’impegno del Paese nel suo insieme: “Medici e cittadini, uniti, possono tenere testa a questa emergenza” ha dichiarato il Segretario FIMMG Silvestro Scotti.

I Medici di Medicina Generale, attraverso il triage telefonico e somministrando la Scheda di valutazione Rischio Covid-19 nata dalla collaborazione FIMMG-SIMIT, riescono ad individuare i soggetti a rischio con o senza sintomi che rientrano nel criterio epidemiologico, indirizzando verso il setting più appropriato (sorveglianza, tampone, isolamento ed eventuale ricovero). Inoltre, è di fondamentale importanza il ruolo della Medicina Generale nell’educazione dei pazienti e nel fornire loro semplici regole di comportamento di fronte a sintomi simili-influenzali.

La campagna “Insieme senza paura, keep calm” nasce per coinvolgere attivamente la popolazione nella gestione razionale della situazione in quelle che sono le misure preventive del contagio e della diffusione del virus, senza che la paura possa prendere il sopravvento.

Keep calm and “se hai sintomi influenzali non allarmarti, rimani in casa e chiama il 1500, o il 112 o il tuo medico curante”, “lavati spesso le mani con il sapone o con gel disinfettanti a base alcolica”, “se sei stato in una zona a rischio contatta subito il tuo medico curante”, “evita i luoghi affollati o il contatto con persone con sintomi influenzali”, “non prendere farmaci antivirali nè antibiotici a meno che siano prescritti dal medico”, “ non toccarti le mani occhi naso e bocca”, “copri bocca e naso se starnutisci o tossisci”, “pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro e alcol” sono le frasi diffuse dalla campagna di prevenzione “Insieme senza paura, keep calm”.

In ultimo, per i cittadini dotati di smatphone, esiste anche “CoVtest”, un’app per orientare a comportamenti corretti di fronte al Coronavirus, sviluppata da Nusa Servizi (società FIMMG) in associazione con la startup Tombolini & Associati srl, disponibile in due versioni: la prima fruibile dai Medici di Medicina Generale (https://covtest.app/), la seconda destinata a tutti i cittadini (https://covtest.me/). L’intento dell’app è quello di fornire un ulteriore strumento per orientare i pazienti ai comportamenti più corretti ed evitare accessi impropri al pronto soccorso o negli ambulatori dei Medici di Famiglia.

Non ci resta quindi che continuare ad affrontare l’emergenza Covid-19 anche e soprattutto con lo l’aiuto dei nostri pazienti, tutti insieme, senza paura.

Dott.ssa Stefania Campa

Dott.ssa Marta Mora

Posted on
Posted in News

Lascia un commento